QUALITÀ

Dal 2008 la Fondazione “Casa di Riposo Don Ernesto Uberti” adotta un Sistema di Gestione per la Qualità sulla base dei requisiti organizzativi previsti dalla Norma UNI EN ISO 9001. Tale scelta è motivata dalla volontà di migliorare l’organizzazione interna con un’impostazione rivolta ad accrescere la soddisfazione dell’utenza.
La Direzione ha inoltre definito degli obiettivi di prestazione dei processi e dei servizi erogati. Tali obiettivi sono periodicamente riesaminati per individuare il grado di raggiungimento e le azioni di miglioramento da intraprendere. Gli obiettivi ritenuti idonei per valutare le prestazioni del Sistema Qualità sono descritti nelle seguenti tabelle:

INDICATORI DI SISTEMA

POSIZIONE OBIETTIVO INDICATORE  RESPONSABILITA’
SODDISFAZIONE CLIENTI  Avere clienti soddisfatti  Punteggio di soddisfazione cliente RGQ
QUALIFICAZIONE FORNITORI Avere fornitori qualificati  Punteggio di qualifica  SEG


INDICATORI DI PROCESSO

CODICE DESCRIZIONE OBIETTIVI INDICATORI  RESPONSABILITA’
SP01 Inserimento ospiti  Livello occupazione adeguato N. posti letto occupati su
N. posti letto totali
DIR
SP02 Progettazione P.A.I. Corretta pianificazione assistenziale % Raggiungimento obiettivi INF-OSS-PSI-FIS-ANI
SP03  Assistenza Tutelare Adeguato servizio di assistenza  N. e tipo di decubiti e
N. ospiti caduti su ospiti deambulanti
OSS-INF
SP04 Assistenza Infermieristica Cure adeguate Rilevamento parametri vitali Rilevamento glicemia
Aggiornamento cartelle cliniche
Compilazione PAI
INF
SP05 Terapia Riabilitativa  Mantenimento e miglioramento delle capacità motorie ed autonomia % Obiettivi raggiunti PAI
% Ospiti trattati
Tempistica di presa in carico
FIS
SP06 Terapia Occupazionale Mantenimento e miglioramento della socializzazione e mobilità residua N. uscite all’esterno
Iniziative con l’esterno
N. ospiti partecipanti alle attività
ANI
SP08 Lavanderia  Capi puliti senza danneggiamenti o perdite  N. non conformità rilevate e N. reclami  PUL-OSS
SP09 Pulizia Locali e Presidi   Locali puliti e sanificati  N. non conformità rilevate   RGQ-DIR
SP10   Approvvigionamenti    Prodotti conformi ai requisiti   N. non conformità rilevate al controllo/accettazione e ordini emessi   SEG
SP11  Addestramento Personale   Personale competente  N. ore di addestramento pro capite INF-DIR
SP12 Gestione Sistema Qualità  Sistema di qualità efficace   N. non conformità rilevate nelle verifiche interne  RGQ